Verso la fine degli anni 80 acquistammo da Genigraphics un software di animazione bidimensionale che offriva la possibilità di interpolazioni (non sempre funzionanti, invero) e che utilizzammo per produrre un video dimostrativo (demo). La qualità d'uscita non era il massimo, anzi era piena di tremolii dell'immagine (flickering), disturbi e rumori (noise) e di veri e propri "buchi" sulle linee di refresh.
Ciò nonostante, (e nonostante la difficoltà di realizzare un'animazione 3D con un sistema 2D un po' carente nelle inerpolazioni) utilizzando il trucco di suddividere ogni sequenza in tratti coerenti con la possibilità di interpolare del software, abbiamo ottenuto quel che si può vedere nei due esempi presentati nelle pagine successive.
   
 

Demo C&G

 

Spot per ABITARE OGGI (Roma)

 

 

 




Nelle pagine successive, che cambiano di veste grafica per ovvi motivi, ho sistemato anche un po' del materiale recuperato non so per quale colpo di fortuna: si tratta di appunti, schizzi, una pseudo sceneggiatura, di tutto un po' che mi andava di conservare per puro spirito di quel collezionismo da cantina, o da soffitta, per chi ha una soffitta, che magari ti fa poi trovare un Renoir scordato da non si sa chi e non si sa perchè.

   
 

C&G Computer & Grafica